Immagine del redattoreFisiosmart

GLA:D ® Schiena

Il mal di schiena è una delle problematiche muscolo-scheletriche maggiormente diffuse che affligge un'ampia parte di popolazione.

Il programma GLAD® schiena è stato ideato dall'Università della Danimarca del Sud nel 2018. Si basa delle ultime evidenze scientifiche e linee guida internazionali per la gestione del dolore cronico o recidivante della regione lombare.

Nel programma GLA:D® Schiena viene effettuata una valutazione uniforme

e standardizzata, basata sulle evidenze unitamente ad un’educazione terapeutica

testata nella clinica e un programma di esercizi con dosaggio individuale e possi-

bilità di incrementare il livello.

Il programma GLAD® schiena si articola in quattro diverse fasi:

FASE 1. Tre sedute individuali con valutazione iniziale e introduzione al programma di esercizi.

FASE 2. Due sedute di gruppo con consigli ed istruzione terapeutica

FASE 3. Dodici sedute di gruppo con svolgimento del programma di esercizi con l'obiettivo di migliorare il controllo, la stabilità e la propriocezione della regione lombare ed apprendere apprendere esercizi funzionali da integrare alla vita quotidiana.

FASE 4. Una Seduta individuale in cui si valutano i miglioramenti ottenuti.

Il programma GLAD® schiena si articola quindi in 18 sessioni per una durata complessiva di otto settimane .

Una volta ultimato il programma i pazienti avranno acquisito le competenze necessarie per avere una gestione ottimale del dolore nella vita quotidiana, attraverso lo svolgimento di esercizi e per mezzo dell'applicazione di strategie terapeutiche volte al contenimento del dolore, mantenendo quindi una una buona funzionalità nella ADL.

I risultati preliminari provenienti dalla Danimarca confermano, infatti, effetti

positivi sul dolore e sulla funzione.

Nel caso necessitassi di maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Link Utili:

Viale San Salvatore 4