top of page

Back School

Aggiornamento: 30 dic 2022

La Back-School si sviluppa per insegnare a curare e prevenire i dolori che originano dalla colonna vertebrale attraverso movimenti attivi adeguati alla proprie condizione ed eseguiti in maniera corretta e costante


Al paziente, dopo un’attenta valutazione verrà predisposto un programma personalizzato di ginnastica posturale e rieducativa, con vari esercizi da svolgere all’interno delle sedute.

Contemporaneamente, gli verranno fornite indicazioni specifiche per correggere abitudini sbagliate, posture o movimenti scorretti, in maniera da intervenire in maniera preventiva sulle cause predisponenti o scatenanti il dolore.




La Back-School è indicata per tutti i dolori della colonna, acuti e cronici, che originano da cause non specifiche, quali lo stress, la scarsa forma fisica, posture o movimenti scorretti, ma a anche nelle problematiche legate a patologie specifiche (l’Artrosi, l’osteoporosi, le anomalie congenite come la scoliosi, le malattie reumatiche, le ernie discali, i traumi).


Il programma fornisce al paziente gli strumenti per ridurre e poi rimuovere i dolori prevenendone la ricomparsa. Nell’arco di poche settimane si avvertiranno immediatamente i benefici, legati all’attività motoria personalizzata che miglioreranno le normali attività di vita quotidiana.

Le lezioni possono essere strutturate anche in piccoli gruppi di lavoro che contribuiranno, soprattutto in età avanzata a migliorare anche le condizioni psico-fisica dei pazienti favorendo i rapporti sociali attraverso la condivisione dei propri problemi con altre persone che hanno difficoltà analoghe.


Via San Salvatore 4, 6900

Paradiso Lugano

+41793310092

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page