top of page

GINNASTICA POSTURALE


La ginnastica posturale si fonda sul semplice precetto di migliorare la postura di un individuo attraverso il rinforzo del suo tono muscolare. Questa pratica, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, si focalizza sull’allenemento dei muscoli statici e dinamici del nostro corpo ossia le strutture deputate al sostegno dell’organismo e al suo movimento. Essi, se non debitamente educati alle pratiche motorie possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla qualità della vita.




Durante un percorso atto al riequilibrio posturale il trainer organizzerà sedute personalizzate in cui si effettueranno esercizi specifici per il rinforzo della cosiddetta muscolatura antigravitaria (come quella paravertebrale e quella addominale), che ci permette di stare in piedi e mantenere una buona postura. Sarà fortmente solecitata anche la muscolatura respiratoria, poiché la postura fonda le sue basi su questa specifica capacità e sulla muscolatura stabilizzatrice del bacino, per mantenere il bacino in posizione corretta durante la deambulazione.

La ginnastica posturale è una pratica essenziale per il benessere quotidiano dell’individuo indipendentemente dalla sua fascia di età e dalle patologie a cui esso è soggetto.


Via San Salvatore 4, 6900

Paradiso Lugano

+41793310092

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page