La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca della fisioterapia che si occupa di tutti i disturbi che interessano il perineo. Questa struttura che si trova nella parte piu bassa del bacino è di fondamentale importanza poichè partecipa attivamente al corretto funzionamento dell’apparato urinario, digerente e riproduttore.
La riabilitazione del pavimento pelvico si occupa principalmente di:
Incontinenza urinaria che puo’ essere da sforzo, da urgenza o mista;
Incontinenza fecale/stipsi
Prolasso di vescica, utero o retto
Dispareunia (dolore ai rapporti sessuali) e disfunzioni sessuali
Dolore pelvico cronico
Il percorso di riabilitazione del paviment pelvico è consigliato anche durante e dopo la gravidanza: prima per poter aiutare la donna a prepararsi al meglio al parto, dopo per ottenere piu’ velocemente il ripristino di tutte le funzioni fisiologiche della zona pelvica.
Per poter aiutare il/la paziente ad affrontare queste problematiche utilizziamo: terapia manuale, biofeedback e FES (stimolazione elettrica funzionale).
Terapia manuale consiste nell’utilizzo di tecniche studiate su misura per il/la paziente che possono variare dalla presa di coscienza del pavimento pelvico e della sua funzionalità a vere e proprie manovre intracavitarie.
Biofeedback è una terapia fisica strumentale che si serve di sonde vaginali o rettali che consente di registrare e misurare l’intensità e la durata della contrazione muscolare del pavimento pelvico in maniera oggettiva e rielaborandolo poi in uno stimolo visivo e/o uditivo semplice da leggere da parte del paziente che in questo modo si rende conto di come sta lavorando.
FES (stimolazione elettrica funzionale): terapia fisica strumentale che si serve di sonde vaginali o rettali oppure di elettrodi di superficie i quali conducono l’impulso elettrico (non doloroso) che stimola la contrazione muscolare.
Comments