top of page

Benefici dell'Attività Fisica

Aggiornamento: 29 dic 2022

Perchè dovresti farti seguire da un Personal Trainer?


È stato ampiamente dimostrato che un'attività fisica regolare ed adeguata alle capacità di un individuo migliorano il suo stato di salute portando numerosi benefici.


Gli apparati principalmente coinvolti nell'attività fisica sono infatti molteplici:

  • Apparato cardio-circolatorio

  • Respiratorio

  • Muscolo-scheletrico

Gli effetti sull'apparato circolatorio sono una normalizzazione della pressione arteriosa, un miglioramento della circolazione ed un controllo nei livelli di colesterolemia diminuendo lievemente le LDL (lipoproteine a bassa densità, colesterolo cattivo) ed aumentando invece i livelli delle HDL (lipoproteine ad alta intensità, colesterolo buono).

In termini pratici questo si traduce in una riduzione del rischio di incorrere in infarti, ictus e cronoropatie aumentando di fatto la longevità e la qualità di vita delle persone.




L'attività fisica ha inoltre un beneficio anche a livello dell'apparato respiratorio in quanto migliora la funzionalità dei muscoli respiratori, favorisce l'elasticità del tratto dorsale e migliora la capacità inspiratoria di un soggetto.


L'apparato a cui forse più si pensa quando si pensa all'attività fisica è l'apparato muscolo-scheletrico. Questo apparato è l'insieme di tutti i muscoli, le ossa, le articolazioni ed i legamenti che costituiscono il nostro corpo.


Ad oggi gli effetti più noti dell'attività fisica a livello muscolo-scheletrico sono sicuramente l'aumento della forza muscolare, il mantenimento o il recupero dell'elasticità e la riduzione degli infortuni.

I benefici dell'attività fisica non si limitano però solo a questo, il movimento infatti è stato dimostrato essere efficace anche nella modulazione del dolore e soprattutto nella prevenzione della maggioranza dei dolori muscolo-scheltrici che affliggono la popolazione (ed es. cervicalgia, lombalgia, etc., per maggiori informazioni al riguardo consulta il nostro post dedicato:




Ciò a cui spesso il movimento non viene associato è la prevenzione ed il miglioramento dei dolori che spesso affliggono muscoli ed articolazioni.

L'esercizio fisico infatti se somministrato correttamente stimola il nutrimento delle cartilagini articolari ed incrementa la circolazione e la microcircolazione a livello muscolare, mantenendo così ottimale il nutrimento ricevuto per via ematica dai tessuti.

Uno scarso nutrimento del tessuto muscolare, dovuto ad esempio al mantenimento di posture prolungate (posizione seduta, fermo in piedi), sono una delle ragioni per cui si può esacerbare un dolore di origine muscolare.

Recenti studi stanno anche dimostrando che praticare attività fisica in maniera regolare ha un'azione preventiva nell'insorgenza o nella progressione dell'osteoporosi (decalcificazione ossea). Sembra infatti che la stimolazione della matrice ossea con carichi adeguati tenda ad inibire il processo di decalcificazione alla base dell'osteporosi.


Infine, l'esercizio fisico ha un effetto anche sul tono dell'umore. Infatti attraverso il movimento il nostro cervello rilascia diversi neurotrasmettitori quali le endorfine e la serotonina che possono aiutare ad alleviare il dolore, ridurre lo stress e generare una sensazione di euforia e benessere.



Presso il nostro studio, possiamo indirizzarti al meglio nella ripresa dell'attività fisica, sia tu giovane o anziano, con programmi adeguati e strutturati sulla base delle tue necessità corporee e personali. Non aspettare domani, inizia oggi a prenderti cura di ti stesso.


Contattaci oggi senza impegno!


Via San Salvatore 4, 6900

Paradiso Lugano

+41793310092

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page